MEDICINA CHIRUGICA

Benevenuti nella sezione dedicata alla chirurgia plastica. 

Ogni procedura è progettata per migliorare sia l’estetica che la funzionalità del corpo, aiutando a riscoprire una sicurezza forse dimenticata e a creare un ponte tra come ci si sente dentro ed si appare fuori. 

Si valuteranno insieme le soluzioni più adatte, intervendendo con cura e precisione per un risultato naturale e lontano da ogni artificialità.

Mastoplastica Additiva - per un seno più pieno e armonioso

La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico per ottenere un seno più armonioso e proporzionato. 

Questo intervento risponde a diverse esigenze: dalla volontà di aumentare il volume di un seno troppo piccolo, al desiderio di recuperare la pienezza perduta dopo l’allattamento, fino alla ricerca di una silhouette più sensuale.

L’intervento è studiato attentamente e concordato con la paziente in base alla situazione clinica di partenza per adattarsi ad ogni fisicità e garantire risultati naturali che rispecchiano le aspettative. 

Utilizziamo solo protesi mammarie di ultima generazione, rotonde o anatomiche, scelte per la loro qualità e capacità di integrarsi perfettamente con il corpo, assicurando un’armonia visiva e al tatto.

La sicurezza è prioritaria. Grazie a tecniche consolidate e un approccio chirurgico di precisione, questo intervento rappresenta una delle soluzioni estetiche più sicure e soddisfacenti, realizzabile in day-surgery.

Cosa otterrai?

Un seno rinnovato che si muove in sintonia con il corpo e migliora l’immagine complessiva del décolleté, correggendo asimmetrie o cedimenti.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Mastopessi - per un seno più giovane e tonico

La mastopessi è l’intervento consigliato se si vuole rimodellare il seno, risollevarlo nella giusta posizione e correggere così il suo aspetto svuotato e cadente causato dal tempo, da perdite di peso, gravidanze o dalla rimozione di protesi. 

Questa operazione può combinarsi efficacemente con la mastoplastica additiva per ottenere sia il volume che la forma desiderata del seno e un risultato più stabile nel tempo.

Cosa otterrai?

Un seno sollevato, rassodato. Il complesso areola-capezzolo sarà rimodellato in grandezza e altezza tra le due mammelle, così da garantire un aspetto armonioso e proporzionato.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Mastoplastica Riduttiva - per ritrovare comfort e benessere

Un seno troppo grande può causare disagi fisici come problemi di postura, mal di schiena e irritazioni cutanee e può anche influenzare negativamente la vita sociale, le attività sportive e le scelte di abbigliamento. 

La mastoplastica riduttiva offre una risposta efficace, riducendo il volume in eccesso e correggendo la caduta naturale delle mammelle, per un sollievo definitivo e un ritorno alla normalità.

Durante l’intervento si rimuoveranno chirurgicamente i tessuti ghiandolari, cutanei e adiposi superflui, si rimodellerà il tessuto rimanente e si riposizionerà il complesso areola-capezzolo, garantendo un aspetto armonioso e proporzionato.

Cosa otterrai?

Un seno più proporzionato permetterà di alleviare disagi alla schiena, alla postura e la difficoltà di gestire un volume eccessivo.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Ginecomastia - per un torace ben definito

La ginecomastia è una condizione che porta allo sviluppo eccessivo del seno negli uomini, spesso causata da uno squilibrio ormonale. 

Questo può creare notevoli disagi psicologici e influenzare negativamente la vita sociale. 

È un fenomeno che si può osservare in varie fasi della vita, dalla gioventù all’età adulta, e talvolta è stimolato dall’uso di certi farmaci.

Per trattare efficacemente la ginecomastia, si ricorre alla liposuzione, che può essere integrata dall’asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare e cutaneo in eccesso, nel caso in cui la liposuzione da sola non sia sufficiente.

Cosa otterrai?

Con l’intervento l’area toracica diventa più definita e maschile, eliminando l’aspetto morbido e lasso motivo di disagio.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Ricostruzione mammaria - per sentirsi di nuovo se stesse

La ricostruzione mammaria è indicata per restaurare l’aspetto e la simmetria del seno compromessi da interventi oncologici o traumi. 

Si tratta di un passo fondamentale nel cammino di guarigione e di recupero della femminilità. 

Con la collaborazione di un chirurgo senologo ti accompagneremo nella scelta dell’intervento più adatto, mirando a restituire armonia e simmetria al seno e far ritrovare una sensazione di pace con il corpo.

L’intervento è personalizzato per ogni paziente, la ricostruzione sarà sartoriale e terrà in considerazione tantissime variabili come la forma originale del seno, la struttura fisica, le terapie necessarie e i desideri personali. 

Cosa otterrai?

Con questo intervento il corpo ritroverà il suo aspetto più naturale, per tornare a vivere una quotidianità normale e guardare avanti con più sicurezza.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Addominoplastica - per riscoprire una pancia piatta e tonica

L’addominoplastica è il trattamento che risolve l’addome rilassato, rimuove le smagliature sottombelicali all’ombelico e asporta l’adiposità localizzata per riscoprire un addome piatto e tonico. 

Questo intervento può aiutare ad eliminare l’eccesso di tessuto che può formarsi dopo gravidanze, grandi dimagrimenti o a causa di diastasi dei muscoli addominali

Sarà ricomposta la struttura muscolare per ottenere un ventre più piatto e definito, perché a volte l’esercizio fisico non basta.

Cosa otterrai?

Un addome rafforzato, piatto e senza pieghe e un aspetto più asciutto.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
1 / 2 nottiAnestesia generale15 – 20 giorni

Liposuzione e Liposcultura - per scolpire la silhouette

Può capitare di avere accumuli di grasso che non si riescono ad eliminare con la dieta o l’esercizio fisico. Gambe, addome, glutei, caviglie e ginocchia sono spesso le zone più colpite. 

Per queste persistenti problematiche, esistono soluzioni efficaci come la liposuzione e la liposcultura.

Entrambi gli interventi aiutano a rimodellare il corpo, ma si distinguono per tecnica e ambito di applicazione.

La liposcultura, con l’uso di microcannule elimina il grasso in eccesso da aree specifiche e meno estese, permettendo anche di rimpolpare zone che hanno perso tono

Questa tecnica richiede tempi di recupero brevi e può essere realizzata sotto sedazione o anestesia locale.

La liposuzione, invece, affronta aree più ampie come fianchi, addome o cosce, tramite un’incisione più grande e richiede anestesia generale, con un periodo di convalescenza leggermente più lungo.

La scelta tra liposuzione e liposcultura dipenderà dalle condizioni iniziali e dai risultati desiderati. Si valuterà insieme la soluzione più indicata. 

Cosa otterrai?

Il piacere di una silhouette raffinata e proporzioni equilibrate, libera da adiposità localizzate.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteSedazione / Anestesia generale10 – 20 giorni

Vuoi avere maggior informazioni su tutti i trattamenti di Medicina Chirurgica?

Lipofilling - per rimpolpare le piccole imperfezioni

Nel caso di piccole imperfezioni del corpo, come zone con un volume ridotto o irregolarità dovute a traumi o precedenti operazioni si può intervenire con il lipofilling.

Questa soluzione riutilizza il tessuto adiposo per colmare questi gap volumetrici o per sfruttare le sue proprietà rigenerative.

L’intervento permette di armonizzare il profilo del tronco e degli arti, migliorando sia l’aspetto estetico sia la qualità della pelle nelle aree trattate. 

I primi risultati saranno visibili subito dopo l’intervento, con un effetto volumetrico immediato, benché nei mesi successivi si possa verificare un naturale riassorbimento parziale. 

Parallelamente, le proprietà rigenerative del tessuto adiposo trasferito inizieranno a manifestarsi, rendendo la pelle più tonica e giovane, con un miglioramento che continua nel tempo.

Cosa otterrai? 

Un corpo armoniosamente rimodellato e una pelle visibilmente rigenerata, con risultati che si perfezionano nel tempo e naturali soprattutto al tatto.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgerySedazione / Anestesia generaleImmediato

Lifting braccia e cosce - per ritrovare linee snelle e definite

Quando l’età o significative perdite di peso lasciano un eccesso di pelle sulle braccia o sulle cosce, il lifting locale diventa una valida opzione per ritrovare tono e contorni definiti. 

Grazie a questo intervento le zone trattate acquisiranno forma, tono e la pelle risulterà più compatta. 

In alcuni casi, in base al consulto pre-intervento potrebbe essere indicato associare  il lifting con una liposuzione per affinare ulteriormente il risultato.

Durante la procedura si darà massima attenzione all’impatto delle cicatrici, posizionandole strategicamente dove saranno meno evidenti, seguendo le pieghe naturali del tuo corpo.

Post intervento per qualche giorno le parti saranno caratterizzate da gonfiore, è quindi consigliato il supporto dall’uso di guaine elasto-compressive che facilitano il processo di guarigione e definizione.

Nel giro di pochi giorni si potrà apprezzare l’evidente rimodellamento ottenuto.

Cosa otterrai? 

Un profilo più giovanile e definito, con braccia e cosce rassodate. 

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgery / 1 notteAnestesia generale10-20 giorni

Otoplastica - correzione orecchie prominenti

L’otoplastica è un intervento chirurgico per correggere le orecchie ad ansa o prominenti, le cosiddette orecchie a sventola, un inestetismo che può influenzare l’autostima fin dall’infanzia. 

Può essere eseguita dai 6 anni in su, dopo che l’orecchio esterno avrà finito di formarsi.

Con questa procedura si possono correggere i due principali difetti che caratterizzano questa deformità:

  • Ipertrofia della conca auricolare
  • Mancata definizione dell’antelice

Ottenendo orecchie modificate per forma e in posizione più ravvicinata alla testa.

Cosa otterrai? 

Nei più giovani risolverà il peso psicologico legato agli scherzi e alle prese in giro.
In tutti, piccoli e grandi, migliorerà il contorno del viso.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
ambulatoriale /day surgerylocale con eventuale sedazione7 giorni

Blefaroplastica superiore e inferiore - per ritrovare uno sguardo fresco e luminoso

L’area intorno agli occhi è una delle prime a mostrare i segni del tempo. 

La blefaroplastica può ridarle freschezza e giovinezza. 

È la soluzione ideale per eliminare l’eccesso di pelle sulle palpebre superiori, che può provocare stanchezza alla vista e ostruzione del campo visivo, ed eliminare le borse adipose evidenti.

In situazioni particolari, può essere combinata con un lifting del sopracciglio per un ringiovanimento completo della zona.

Dopo una breve fase di gonfiore post intervento, si noterà un miglioramento evidente dello sguardo e dell’aspetto del viso.

In circa 10 giorni si potrà tornare alla vita sociale.

Cosa otterrai?

Uno sguardo più giovane e leggero.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
ambulatoriale /day surgerylocale con eventuale sedazione7 – 15 giorni

Ptosi palpebrale - per riaprire lo sguardo

La ptosi palpebrale è una condizione in cui la palpebra superiore cade, coprendo in parte o totalmente la pupilla e può influenzare sia l’aspetto estetico che la funzionalità della vista.

Questo problema può essere presente dalla nascita o svilupparsi con il tempo, e può essere causato da varie condizioni muscolari, nervose, o degenerative.

L’intervento chirurgico è l’unica soluzione per questo problema, perché consente di correggere la posizione della palpebra in base alla capacità funzionale residua del muscolo elevatore. 

Cosa otterrai? 

Un miglioramento dell’aspetto delle palpebre, della simmetria e soprattutto del campo visivo.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgeryanestesia local7 – 10 giorni

Entropion - per mettere fine all’irritazione e al disagio

L’entropion è una condizione in cui il bordo della palpebra si piega verso l’interno, causando irritazione e, in alcuni casi, danni alla cornea dovuti allo sfregamento delle ciglia e della pelle. 

Un problema che può interessare sia la palpebra superiore sia quella inferiore, ma è più comune nella palpebra inferiore.

Le cause dell’entropion possono essere congenite, legate a cicatrici o all’invecchiamento. 

La forma più comune è quella degenerativa, associata al rilassamento dei tessuti intorno all’occhio, all’ipertonia muscolare o alla disinserzione dei muscoli che tengono tesa la palpebra.

Riposizionerò correttamente il bordo palpebrale, riancorando i muscoli retrattili ed evntualmente correggendo la lassità tarsale associata.

Cosa otterrai? 

Un sollievo immediato dall’irritazione e dal disagio e un netto miglioramento della funzionalità della palpebra.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgeryanestesia local7 – 15 giorni

Enctropion - per proteggere l’occhio ed eliminare i fastidi

L’ectropion palpebrale, caratterizzato dalla rotazione verso l’esterno del bordo della palpebra inferiore, può compromettere tanto l’estetica quanto la funzionalità dell’occhio, esponendolo a irritazioni dovute all’aria

Questa condizione può derivare dall’invecchiamento, da cause neurologiche, cicatriziali o anche da trattamenti precedenti.

L’intervento correggerà la lassità palpebrale, ripristinando la corretta posizione della palpebra attraverso l’accorciamento e l’ancoraggio del margine tarsale

Cosa otterrai? 

Un netto miglioramento sia nell’aspetto che nella salute dell’occhio. 

La correzione dell’ectropion eliminerà l’irritazione, il disagio e la lacrimazione eccessiva e proteggerà la cornea da ulteriori danni.

DegenzaTipo anestesiaRitorno al sociale
day surgeryanestesia local7 – 15 giorni

scopri di più sulla

Compila il form

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di Medicina Estetica Viso